Percorsi integrati di Inclusione Sociale

A CHI SI RIVOLGONO:

 

Si rivolgono a persone a rischio di esclusione socio-lavorativa.

 

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PERCORSI: 

 

A) Percorsi integrati di inclusione socio-lavorativa (ex borse lavoro): sono destinati a soggetti per i quali è prevedibile lo sviluppo di abilità lavorative tali da consentire il successivo inserimento occupazionale attraverso un percorso tutelato di socializzazione, di avvicinamento al mondo del lavoro e di acquisizione di capacità di adattamento all'ambiente. 

 

B) Percorsi integrati in situazione (ex formazione in situazione): hanno l'obiettivo di far acquisire il ruolo e l'identità sociale, attraverso il confronto con situazioni professionali sempre più evolute e responsabilizzanti. Sono strumenti particolarmente duttili che vanno utilizzati per soggetti portatori di bisogni di crescita individuale ancora in parte indeterminati. Si rivolgono a soggetti minorenni o maggiorenni per i quali i servizi pubblici ritengono utile attivare esperienze in realtà lavorative con l'obiettivo di acquisire capacità relazionali e professionali propedeutiche ad un successivo percorso di inserimento lavorativo. 

 

C) Percorsi integrati di socializzazione (ex ILSA): si rivolgono a soggetti che, pur presentando condizioni personali tali  da non consentire loro di raggiungere i requisiti minimi per un effettivo inserimento lavorativo, dimostrano un'adeguatezza comportamentale e relazionale e possono acquisire un concreto beneficio dall'attività di socializzazione in ambiente di lavoro. 

 

D) Percorsi di attivazione sociale: intervento di contrasto alla povertà  in cui, a fronte di un contributo economico volto a garantire un minimo livello di sussistenza della persona, è richiesto un impegno a svolgere attività di pubblica utilità, percorsi di socializzazione o percorsi di formazione.