Ciao M.!
Questa mail per dirti che oggi ho firmato il contratto con l'azienda che mi ha assunto e pertanto domani concludo la mia esperienza di tirocinante presso la scuola. Mi sono sentito con G.S. al quale ho preparato i fogli presenza mancanti. Mi ha detto che passerà da scuola nella giornata di venerdì per ritirarli.
Che dire? Siete e rimarrete sempre fra i ricordi più belli di questa terribile esperienza: grazie di cuore per il bene, la considerazione e, perchè no, l'amicizia che mi avete sempre dimostrato. Ovviamente rimango a disposizione per qualunque cosa o collaborazione futura. Non esitare a chiedere, se aveste bisogno di me!
Un abbraccio gigantesco a te, carissima amica, alla G., e in bocca al lupo per l'attività del Centro che dirigete.
Con viva cordialità.
Testimonianza Tirocinante
Per prima cosa vorrei dire che sono molto felice di aver conosciuto due persone come G. e F., siete due persone squisite, gentili, con cui si può parlare di tutto senza ipocrisie e per questo vi ringrazio di cuore, sono emozionata che non riesco ad esprimere bene quello che vorrei dirvi.
Sono molto contenta di essere qui con voi (quando venite), aspetto il mercoledì perché mi piace molto quello che imparo e quando vedo che devo fare, mi riesce sono molto soddisfatta.
Spero che fino a quando rimarrò qua io sarò in tutti i vostri corsi e farò sempre meglio e se dovessi uscire e voi mi volete salterei dalla gioia.
Non so come ringraziarvi ed è tanta la gratitudine nei vostri confronti, tanta la stima con affetto un grosso bacio.
Grazie di tutto
Testimonianza A.M.C. del laboratorio di bigiotteria Casa Circondariale di Genova
Quando incontrerai per la prima volta G. nell'ambiente del carcere ero ovviamente scettico, dopo tante promesse ricevute e non sempre mantenute non mi aspettavo certo che questa dolce e simpatica signora potesse davvero interessarsi alla mia situazione.
Ben presto però mi sono ricreduto, G. non solo è stata fondamentale nell'aiutarmi a reinserirmi nel mondo del lavoro con l’ottima opportunità della “borsa lavoro”, ma mi ha anche seguito e consigliato, tanto che si è creato tra noi dapprima un ottimo rapporto che si è poi rivelato essere una cara amicizia.
Non è stato tutto facile, ci è voluta tanta buona volontà sia da parte mia che da parte di G. ed uno sforzo enorme ma piano piano tutto è andato a posto.
Di sicuro avere un lavoro ed un supporto morale è stata una base importante per poter ripartire da capo ed iniziare a costruire un futuro migliore.
Sono certo che il lavoro del Centro di Solidarietà di Genova sia indispensabile per permettere una possibilità a tutti quei ragazzi che, dopo una brutta esperienza, chiedono solo di avere una “seconda opportunità” ed hanno bisogno di qualcuno che dia loro fiducia ma anche di cui potersi fidare.
M. ex detenuto della casa Circondariale di Chiavari